Il tempo cronologico della storia

tempo

Disciplina: Storia

Classe: Terza

Traguardi per lo sviluppo di competenze traguardo

Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.

Comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal paleolitico alla fine del mondo antico con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.

Obiettivo di apprendimentoobiettivo 

Comprendere la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la misurazione e la rappresentazione del tempo (orologio, calendario, linea temporale…).

Brainstormingfullsizerender-36fullsizerender-30fullsizerender-38

20161210_163427

Per calcolare la durata degli eventi storici, si usano le unità di misura del tempo.

L’anno è formato da 356 giorni.

Il lustro è un periodo di tempo di 5 anni.

Il decennio è un periodo temporale di 10 anni.

Il secolo è un periodo temporale equivalente a 100 anni. I secoli vengono conteggiati a partire dalla nascita di Cristo, con i numeri ordinali romani. I secoli antecedenti alla nascita di Cristo hanno la sigla a.C., quelli successivi la sigla d.C.Il primo secolo dopo Cristo inizia con anno 1 e termina con la fine dell’anno 100, il secondo secolo ha inizio nel 101 e finisce nel 200

Il millennio è un periodo temporale di mille anni. Per conteggiare il millennio si fa riferimento alla nascita di Cristo. Il primo millennio inizia con anno 1 e si conclude con anno mille. Nello stesso modo il III millennio dopo Cristo – quello in cui viviamo è cominciato il 1° gennaio del 2001 e finirà il 31 dicembre del 3000.

20161210_170329.jpg

Altre unità di misura del tempo

Semestre-6 mesi

quadrimestre-4 mesi

trimestre-3 mesi

biennio-2 anni

triennio-3 anni

quadriennio-4 anni

quinquennio-5 anni

Strumenti per la misurazione del tempo

orologio, calendario, linea del tempo

Breve storia degli strumenti di misurazione del tempo

L’esigenza di misurare il trascorrere del tempo fu sentita fin dall’antichità. L’uso della meridiana è documentato in Cina a partire dal III millennio a.C.

meridiana-cineseL’uso di clessidre da parte degli Egizi è documentato tra il 1500 e il 1400 a.c. .

clessidre-egizieIn Grecia fin dal 325 a.c. le clessidre furono usate per scandire la durata di gare, giochi, turni di guardia e anche per controllare la durata delle deposizioni in tribunale. La tecnologia delle clessidre ad acqua è rimasta in uso fino al XX secolo in Nordafrica.

clessidre

Nel corso del Medioevo furono inventati i primi orologi meccanici utilizzati dai monaci. Il loro tipo di vita, infatti, governato da ritmi e tempi precisi (tempi di preghiere, tempi di lavoro, era quello che maggiormente necessitava di regolazione. Così nacquero i primi svegliatoi monastici ad acqua. Successivamente, tra il 1200 e il 1300, furono sostituiti da quelli completamente meccanici.

svegliatoio-monastico-meccanico

Con lo sviluppo delle città, nacquero i grandi orologi meccanici da torre e da campanile, che devono essere visibili da lontano e deve essere udibile il loro rintocco nelle case, nelle piazze e nei campi, per scandire i ritmi delle varie attività.

piazza-san-marco

 I nobili, i mercanti, gli artisti  e i viandanti, che viaggiano frequentemente, hanno la necessità di conoscere il trascorrere del tempo in modo autonomo. Per soddisfare questo bisogno, gli orologi da campanile o da torre si sono rimpiccioliti, dando origine all’orologio da muro o da tavolo.orologio-da-muro

Nel corso del 1800 appaiono, per le persone della nobiltà e della ricca borghesia, l’orologio da portare con sé durante i viaggi, dapprima appeso all’interno della carrozza, poi da tenere sulla persona, legato al collo o alla cintura con una catenella.

orologio-con-catena

La vita con numerosi impegni e rigidi orari, fa nascere gli orologi da portare al polso con il quadrante a lancette, detti anche “analogici” seguiti dagli orologi senza lancette, detti anche orologi “digitali”, nati nelle loro prime versioni tra il 1960 e il 1970.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...