ITALIANO L2, GUARDATI ATTORNO

Una buona notizia!!!! Lavorare con Silvia porta fortuna!

E’ nato il nuovo sito GUARDATI ATTORNO, dopo un impegnativo lavoro con Silvia Primi, insegnante di scuola secondaria.

PER SAPERE DI PIU’ VENITE A TROVARCI A:

https://guardatiattorno.wordpress.com

IMG_2990

ACCESSO CONSIGLIATO AI DOCENTI IN RICERCA DI UNA DIDATTICA NON TRADIZIONALE!!!


Il progetto partecipa al concorso UN LIBRO PER L’ITALIANO, promosso dal Laboratorio Itals — Centro di Ricerca e Didattica delle Lingue — Università Ca’ Foscari Venezia.

(Ca’ Bembo Dorsoduro, 1075, 30123 Venezia).

IMG_5788

Descrizione del progetto

Il progetto è destinato a adulti e bambini non italofoni residenti in Italia, con particolare attenzione ai nuovi cittadini di seconda generazione e ai loro bisogni di apprendimento che non si focalizzano più solo sulla pura alfabetizzazione, in quanto le abilità linguistiche già presenti devono essere rafforzate e praticate nel contesto reale .

Il percorso si incentra su fotografie di insegne, cartelli, scritte, targhe, istruzioni reali (o molto verosimili.) dalle quali si aprono attività diversificate per livello (da A1 a B2 secondo il QCRE ) e per abilità: ascolto, lettura e comprensione, produzione scritta e orale.

Il progetto intende favorire un approccio positivo alla realtà italiana facendo leva sulla motivazione dei più piccoli. Partendo dal materiale autentico, che trovano anche fuori dalla scuola, caratterizzato da una forte sinergia tra l’iconico e il verbale, si realizza un percorso di accompagnamento dei bambini e dei genitori verso l’apprendimento della lingua e della cultura italiana.

Al progetto è sottesa una forte impronta di integrazione civica, perché gli obiettivi di educazione alla cittadinanza, proposti dai curricoli ministeriali a tutti gli alunni della scuola, siano appresi in una situazione reale, senza sentirli estranei alle abitudini della propria cultura di origine, ma il più possibile omogenei e vantaggiosi per il singolo e la comunità.

L’utilizzo di immagini come input per attività didattiche-linguistiche suscita curiosità verso l’ambiente circostante per un allenamento costante all’uso della lingua italiana; risponde, infatti, all’esigenza molto sentita dagli adulti nell’affrontare varie questioni pratiche, nelle quali spesso devono decifrare messaggi complessi con codici linguistici specifici, per essere immediatamente soggetti attivi, protagonisti della vita civile.

Nei più giovani si sollecita un’attitudine alla lettura dei messaggi che li circondano che da inconsapevole diventa sempre più consapevole fino a essere interiorizzata come normale abitudine all’osservazione, così che tutto l’ambiente esterno diventi educante alla partecipazione attiva e consapevole.

Il rinforzo linguistico (riflessione metalinguistica sulla morfologia: grammatica e sintassi) non procede mai disgiunto dai contesti d’uso.

L’immagine (cartello-insegna-targa-modulo-cartellone) non costituisce puro elemento integrante, rappresenta, invece, l’input testuale da leggere e analizzare, da cui si sviluppano tutte le attività. Inoltre il materiale autentico non si esaurisce nella sua funzione strumentale di aiuto alle incombenze quotidiane, ma l’accurata scelta di immagini non convenzionali ha l’obiettivo di accrescere la motivazione dell’apprendente e suggerire ai docenti percorsi inediti e non tradizionali.

Molti task basate sul problem solving e sui compiti autentici mirano alla costruzione di competenze spendibili nella vita quotidiana (life skills) e incoraggiano un apprendimento dinamico e propositivo di strategie integrate trasferibili in tutti i contesti.

Il materiale finora prodotto può essere fruito in modo non lineare, trasversale in base alle proprie esigenze per lo studio individuale ,ma può essere adottato altresì in contesti di apprendimento formale quali ad es. il laboratorio di italiano L2 e/o un’intera classe .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...