GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI-“Teaching in Freedom, Empowering Teachers”

Auguri colleghi!

teacher 2

Gli insegnanti vengono riconosciuti come soggetti chiave per l’attuazione dell’Agenda 2030 sull’educazione “Istruzione di qualità”( vedi l’Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite). Il loro impegno infatti è fondamentale per fornire  un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, con l’obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l’abbandono scolastico precoce,  contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile.

teacher

La Giornata mondiale degli insegnanti del 5 ottobre non costituisce soltanto un momento per mostrare gratitudine agli educatori, ma anche un’occasione per riflettere su come migliorare ulteriormente il loro status, i loro diritti e condizioni di lavoro.

Secondo i dati pubblicati dall’Istituto Unesco per la Statistica a livello mondiale, le donne rappresentano il 62% degli insegnanti della scuola primaria; la percentuale sale fin oltre il 98% nei Paesi dell’Europa e si azzera in alcune regioni dell’Africa Sub-Sahariana

Complessivamente, nella scuola italiana le insegnanti donne rappresentano l’82%, con un apice del 99% nella primaria. Seppure con percentuali più ridotte, il fenomeno si conferma anche per quanto riguarda i dirigenti e e gli insegnanti della scuola secondaria con una percentuale rispettivamente del 65%. E del 71,2%.

Un altro dato significativo è relativo all’età: gli insegnanti italiani sono i più vecchi d’Europa: sono oltre i 50 anni nella primaria e nella secondaria, ccon medie che sono rispettivamente del 53% e del 58%, contro cuna media Ue del 32,4% 3 d3l 38,1%.  Gli insegnanti più giovani si riscontrano a Malta, dove solo il 15% supera i 50 anni di età, in Gran Bretagna (25%), in Lussemburgo (26%), in Polonia (27%).

Fonte: https://www.euroedizioni.it/198-notizie/697099-giornata-mondiale-degli-insegnanti-in-italia-i-piu-vecchi-d-europa

teac

https://www.focus.it/comportamento/scuola-e-universita/giornata-mondiale-degli-insegnanti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...